Bikeen to Santiago

Camposcuola itinerante per adolescenti coraggiosi
dal 7 al 27 luglio 2017

Vuoi fare un viaggio meraviglioso per scoprire le tue capacità e coltivare i tuoi sogni? Vieni con noi a fare il cammino di Santiago in bicicletta!

Il cammino di Santiago è una delle strade più famose del mondo, perché viene percorsa ogni anno da milioni di pellegrini. Lunga circa 800 km, si snoda nel nord della Spagna dai Pirenei fin quasi all’Atlantico, attraversa villaggi e città, montagne e pianure, campi coltivati e foreste, deserti e paludi, e vi si incontrano persone di tutto il mondo accomunate dalla passione comune per il viaggio e dallo spirito del pellegrino. Unisce infatti nel suo cuore il gusto per l’avventura con la profondità spirituale, la gioia della scoperta e del viaggio con la fatica e la pazienza del pedalare con le proprie gambe.

Il primo BIKEEN organizzato dall’Accademia Ciclosofica è un viaggio a Santiago de Compostela destinato a 12 ragazzi, nati tra il 2001 e il 2004 che desiderino fare un’esperienza meravigliosa alla scoperta delle proprie capacità e dei propri sogni.

Si parte da Padova, il 7 luglio 2017 con due furgoni alla volta di Saint Jean Pied de Port, il paesino francese ai piedi dei Pirenei da cui comincia il Cammino di Santiago.
Il percorso si snoderà prevalentemente su strade non asfaltate, a basso traffico veicolare, con saliscendi e con tutte le condizioni atmosferiche, per questo da marzo si inizierà una preparazione tecnica e organizzativa che prevede alcune uscite in bicicletta.
Ogni giorno si percorreranno circa 50/60 km., si dormirà negli ostelli dei pellegrini, si mangerà nelle locande. Una volta raggiunta e contemplata la nostra meta, si ritorna a casa con gli stessi furgoni. Il ritorno è previsto per il 27 luglio.
I costi da sostenere sono pernottamenti, vitto, bevande, trasporti e assicurazione.

Il BIKEEN TO SANTIAGO è un viaggio unico, indicato per chi vuole imparare ad affrontare le sfide della vita, a reagire agli imprevisti del percorso, a sviluppare le capacità di stare all’interno di un gruppo per imparare a collaborare e a
confrontarsi. Un viaggio per osservare la bellezza e guardare dentro se stessi.

GLI ACCOMPAGNATORI
Maurizio Trabuio, viaggiatore e ciclopellegrino.
Per lui i confini sono convenzioni innaturali per l’uomo e talvolta decide di superarli guardando il mondo dal sellino. Le sue gesta su due ruote le potete leggere su:
http://ciclopellegrino.altervista.org/
Altri accompagnatori sono in via di definizione, saranno due adulti in bicicletta e altri due che seguiranno le varie tappe del viaggio sui due furgoni con cui partiremo da Padova.

IL BLOG
L’avventura di Bikeen to Santiago verrà raccontata anche
attraverso:
‣ il sito internet www.bikeen.org;
‣ la pagina facebook @bikeen
‣ il profilo Instagram @bikeen
in modo che le esperienze di viaggio e l’emozione delle immagini possano essere condivise con altri futuri viaggiatori e appassionati di cicloturismo e si possa creare un dialogo con chi ha già fatto il viaggio e divulgare la filosofia e i ritmi di un viaggio su due ruote.

La presentazione completa è disponibile QUI.

Per maggiori informazioni scriveteci alla mail:
info@accademiaciclosofica.it